Affiliazioni e riconoscimenti

Ad oggi l'ASD AUSportiva aderisce alle linee d'indirizzo e orientamento del progetto "Primavera Paralimpica" del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dal quale è riconosciuta.

Siamo affiliati al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico); infine è riconosciuta anche dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)..

Da anni collaboriamo con il CIP per diffondere la Sport Terapia e l'avviamento allo sport.

Dal 2018 l'ASST e il CIP si avvalgono dell'ASD per promuovere e avviare all'attività sportiva le persone con para e tetraplegia da lesione al midollo spinale, si adulte che in età pediatrica, compresi i bambini affetti da Spina Bifida che sono in carico all'Unità Spinale.

Dalla stagione sportiva 2020 siamo tesserati con la FITET con la nostra piccola squadra agonistica, costantemente in crescita!

Il primo torneo con classificazione è stato fatto a fine 2019.

La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, nota anche con l'acronimo FINP, è l'organo di governo, organizzazione e controllo del nuoto paralimpico in Italia. Affiliata al CIP definisce i regolamenti agonistici per le discipline natatorie per gli atleti disabili fisici ma dal 2017 in seguito alla modifica dello statuto da parte dell'assemblea generale della società approvate all'unanimità è stata riconosciuta la possibilità di far gareggiare nelle competizioni nazionali e regionali la classe di disabilità S14 (intellettiva relazionale).

L'ASD AUSportiva ha all'attivo 3 atleti nella squadra agonistica.

Un ente di promozione sportiva è, nell'organizzazione sportiva italiana, un'associazione che ha come scopo statutario la promozione e l'organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative. In particolare si occupano dell'organizzazione di attività sportive a carattere amatoriale, anche se spesso di tipo agonistico, di formazione e di avviamento alla pratica sportiva, corsi per tecnici ed arbitri, di diffusione della pratica sportiva attraverso eventi e pubblicazioni. A tali enti si affiliano solitamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) presenti su tutto il territorio nazionale nei vari sport.
Tra queste ASD vi è anche AUSportiva
.

Gli enti che rispettano determinati requisiti possono richiedere il riconoscimento da parte del CONI.