Chi siamo

AUSportiva, Associazione Sportiva Dilettantistica no-profit a fianco di AUS Niguarda ODV, nasce nel luglio del 2017 a Milano dall'entusiasmo di un gruppo di amici che credono che lo sport sia non solo essenziale per una vita salutare, ma anche un meraviglioso strumento di aggregazione e socializzazione per le persone con disabilità motorie.

SOCI FONDATORI:

Presidente: Francesco Mondini
Vicepresidente: Bruno Frangi
Consigliere: Stefano Morelli
Consigliere: Allegra Magenta
Consigliere: Laura Crosta
Consigliere: Enzo Panelli
Consigliere, Segretaria e Tesoriere: Jennifer Gangi

La nostra storia

Ad oggi ASD AUSportiva aderisce alle linee d'indirizzo e orientamento del progetto "Primavera Paralimpica" del CIP; è affiliata a CSEN e alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP); è riconosciuta dal CIP e dal CONI.

AUS Niguarda Onlus, fin dalla nascita dell'Unità Spinale Unipolare (USU), ha collaborato al progetto Sport Terapia nella struttura, stipulando, in collaborazione con il CIP, una convenzione con l'ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda per inserire laureati in Scienze Motorie e tecnici sportivi che, in collaborazione con medici e terapisti, si occupano delle attività di promozione, avviamento allo sport e sport terapia all'interno dell'Unità Spinale.

La nascita di A.S.D. AUSportiva nel luglio del 2017, di cui AUS Niguarda è socio fondatore, rappresenta un nuovo traguardo per lo sviluppo dello sport rivolto alle persone con disabilità motoria che gravitano intorno all'USU Niguarda. La nuova Associazione, infatti, si occuperà di organizzare e gestire le attività sportive per AUS Niguarda Onlus.

I nostri valori

AUSportiva condivide, con tutte le società sportive con cui collabora, l'obiettivo di divulgare e promuovere sul territorio le attività sportive per le persone con disabilità, favorendone la pratica sportiva come importante strumento di supporto al raggiungimento della propria autonomia e del proprio benessere.

Le nostre attività

ASD AUSportiva si occupa di avviamento allo sport per diverse discipline sportive adattate, ponendo le sue fondamenta nel nuoto, grazie alla presenza di tecnici qualificati e di provata esperienza riconosciuti dal CIP.

L'Associazione propone, inoltre, numerose altre discipline dedicate all'avviamento allo sport: scherma, tennis tavolo e Tchoukball, per la maggior parte delle quali ASD AUSportiva si avvale di tecnici specializzati in disabilità motorie, riconosciuti dal CIP.

Da alcuni anni AUS Niguarda e AUSportiva organizzano sul territorio "Esperienze di Sport" in collaborazione con diverse società sportive: giornate in cui provare discipline come la vela, lo sci o il volo a vela, attività capaci di regalare grandi emozioni.

AUSportiva si impegna a diffondere la conoscenza dello sport paralimpico per tutte le discipline!

Le associazioni al nostro fianco

Il lavoro di squadra ha un'importanza strategica. Molte organizzazioni, dalla più piccola alle multinazionali, ricercano continuamente suggerimenti e strategie, e investono per migliorare l'efficienza del team.

I nostri partner

Sono importanti tutti coloro che hanno deciso di affiancarci, ognuno a proprio modo, in questa fantastica avventura che è la VITA sportiva.

Mondo for you

C'è sempre il momento giusto per partire, relax al mare o tour culturale, da soli o in gruppo, dall'altra parte del Mondo o dietro l'angolo di casa, ogni viaggio è una scoperta e rappresenta una esperienza che porteremo per sempre con noi.

Lo Sportello Turismo Accessibile di AUS Niguarda nasce nel 2006 con l'obiettivo di aiutare le persone disabili in carrozzina a trovare soluzioni per poter organizzare e trascorrere una serena vacanza all'insegna dell'accessibilità e fruibilità. Il servizio si propone di affiancare l'utente nella ricerca, al fine di individuare le strutture accessibili e fruibili adeguate alle proprie necessità.

Lo sportello non è un'agenzia turistica, quindi non fornirà prezzi o disponibilità delle varie strutture, ma ha l'intento di dare ai Soci AUS gli strumenti utili per organizzarsi al meglio rispetto alle proprie esigenze

Riteniamo infatti che l'acquisizione di tali strumenti sia la base per essere autonomi nel ricercare la soluzione migliore per sé e sia fondamentale per vivere serenamente la propria meritata vacanza. Per una maggiore tranquillità e per prenotazioni, da anni ci avvaliamo della collaborazione dell'agenzia viaggi "Mondo for you". Esperti agenti di viaggio sapranno consigliarti il meglio e gestiranno la tua pratica nel migliore dei modi. Contattali e visita il loro sito qui.

L'idea è quella di creare un'applicazione che riuscesca a collegare tutte le professionalità e i servizi che orbitano nella galassia della "salute". Un grande cosmo composto dai medici, ma anche dai laboratori di analisi e persino, in senso lato, dalle attività commerciali e di ristorazione che servono a chi deve curarsi, magari fuori dalla propria città di residenza.

Scopri di più su TiSostengo cliccando QUI.

Bomboniere e partecipazioni solidali adatte ad ogni tipo di evento (nascita, battesimo, comunione, cresima, laurea, matrimonio ed anniversario) create e realizzate artigianalmente con materiali naturali, sostenibili, green e prodotti del commercio equo-solidale, per dare un valore aggiunto alla tua donazione. Visita il SITO.

Negozio storico a Milano di modellismo statico e dinamico, con ampia scelta di articoli delle migliori marche e laboratorio per assistenza e riparazioni.

Contattaci qui.

La piattaforma di voto online tutta italiana per creare e gestire qualsiasi tipo di votazione elettronica: online, presso seggio o ibride. Un sistema unico in Italia che si adatta perfettamente alle esigenze di ogni cliente.

Verificato dal Garante della Privacy, dal Tribunale di Roma e dal CIRSFID, il sistema ELIGO ha piena valenza legale e assicura un voto online anonimo, legittimo e sicuro